Dirigenza Scolastica

IL SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO

Alla comunità scolastica

dell’I.C. Castel Volturno “Villaggio Coppola”

vincenzo-maiorca

Carissimi, dopo tre anni trascorsi in una scuola della Toscana, ho avuto l’occasione di far ritorno nel territorio che mi ha visto crescere. Lascio una scuola che pur tra le numerose difficoltà di un triennio travagliato mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e umanamente per iniziare, con voi, una nuova e stimolante sfida. Anche al di fuori della professione, ho sempre tentato di dare il mio contributo per la crescita culturale della popolazione delle nostre amate terre. Ora, con la direzione di una scuola, ho l’occasione per concretizzare idee, progetti, direi anche i miei sogni. Da subito vorrei precisare, però, che da solo non potrò andare da nessuna parte: solo attivando una concreta ed efficace sinergia tra i vari attori della nostra comunità, infatti, sarà possibile perseguire gli obiettivi che insieme ci prefiggeremo. E’ con questo spirito che mi presento a questa vivace comunità alla quale porgo i miei saluti. E lo faccio iniziando dai suoi elementi più importanti: i nostri ragazzi. Voi, che siate bambine e bambini di scuola dell’Infanzia e della Primaria o alunne ed alunni della scuola Secondaria di I grado, sarete la guida del mio percorso di dirigente. Sarà il vostro star bene a scuola, la vostra crescita culturale e civile, il vostro successo formativo a decretare il mio successo o il mio fallimento. Da parte mia posso assicurare a tutti voi che, sia che si tratti del progetto più ambizioso o del documento burocratico apparentemente più insignificante, in tutte le mie azioni avrò sempre come riferimento il vostro ben-essere. Saluto, ovviamente, le famiglie dei nostri allievi. Sono sicuro che potremo instaurare un dialogo costruttivo, produttivo, cordiale; un dialogo basato sulla stima e sulla fiducia reciproche. Che sia un rapporto di collaborazione vera ed efficace all’interno del quale i problemi si affrontano insieme, nel rispetto dei ruoli e delle professionalità, scevro dal malefico gossip dei gruppi social che troppo spesso creano fraintendimenti, sospetti, distanze. La porta del mio ufficio sarà sempre aperta per chiunque volesse dialogare con serenità e civiltà. Cari genitori: la scuola istruisce, la famiglia educa. Solo l’osmosi creativa e costruttiva di questo binomio decreterà il successo dei percorsi educativi e formativi attivati nella scuola. Saluto altresì i membri del Consiglio di Istituto: ricoprite compiti e funzioni strategici e di fondamentale importanza nell’economia della conduzione dell’Istituzione scolastica. Troverete in me sempre un interlocutore attento, discreto, sempre pronto a raccogliere istanze e osservazioni. Un caloroso saluto lo rivolgo ai docenti e al personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola. Signori: io dipendo da voi. Dall’efficacia della vostra azione didattica, dalla vostra professionalità, dalla vostra passione, dal vostro amore per questa scuola dipendono il conseguimento degli obiettivi prefissati. Vi chiederò di sposare la mia idea di scuola: mai però imponendola ma, discutendola con voi, aspirerò a condurvi alla sua condivisione non senza prima avervi apportato quelle tarature che voi stessi mi suggerirete. Saluto infine il sindaco del Comune di Castel Volturno, le autorità civili e religiose, le associazioni e gli enti che insistono sul territorio. Una completa ed efficace azione formativa non può prescindere dalla permeabilità dell’istituzione scolastica con tali realtà: sarà quindi mio preciso impegno farmi promotore di sinergie e partecipazioni atte a migliorare l’offerta formativa della scuola. Per terminare mi sia permesso ringraziare il Dirigente scolastico uscente. La dott.ssa Nicoletta Fabozzi ha mostrato nei miei confronti una squisita disponibilità, mettendomi al corrente dei vari aspetti della scuola e augurandomi di cuore un futuro radioso. Auguro quindi a tutti un bellissimo inizio di anno scolastico attendendo il piacere di incontrarvi presto di persona.

Vincenzo Maiorca

Il Dirigente Scolastico, Dott. Vincenzo Maiorca, riceve per appuntamento telefonando ai numeri:

Tel /Fax 081.509.77.45 (Uff. Segreteria)

Tel/Fax 081.509.77.45 (Presidenza)

Dipende da

VIALE DELLE ACACIE N.12 - 81030 - CASTEL VOLTURNO (CE)

Orario di ricevimento al pubblico:
    Martedì 09:00 – 12:00/15:00 – 17:00
    Giovedì 11:00 – 13:30

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.

Scarica la nostra app ufficiale su: