1. PON 10.5A-FSEPON-CA-2018-440 “La paestra del benESSERE”

Modulo 1 Uno, due e tre…questo è il movimento che fa per te”!
Esperto Petrillo M. G. Tutor Zara Filomena Destinatari n° 18 alunni Scuola Primaria classi I e II
Il modulo ha lo scopo di coinvolgere gli alunni in modo efficace e divertente, per poi condurli in un discorso via via più ampio e articolato sul benessere. Molta attenzione verrà data alle attività ludico-sportive che rappresentano una preziosa occasione per fare sport, divertirsi e stare insieme .
Modulo 2 Io tifo per il mio benessere
Esperto Passaniti E. Tutor D’Angelo G. Destinatari n° 19 alunni classi III IV V Scuola Primaria
Il progetto vuole promuovere i corretti comportamenti alimentari, fisico-motori e relazionali e vuole fornire, tramite la pratica motoria e sportiva, vissuti significativi ai quali i bambini potranno ispirarsi nella loro vita quotidiana. Gli obiettivi specifici, scanditi in tre ambiti operativi, potranno essere calibrati sulle capacità dei singoli per conservare un carattere inclusivo e mireranno a far conoscere e praticare ai bambini una vita attiva; far capire l’importanza dell’esercizio fisico; far conoscere cibi sani invitando ad adottare una adeguata alimentazione.

Modulo 3 Ambiente 3P Protezione prevenzione Produzione
Esperto Ciardi M. Tutor Simonelli Destinatari n° 18 alunni Scuola Sec. I grado
Il modulo si propone di sviluppare la maturazione della consapevolezza delle caratteristiche naturali ed antropiche del proprio territorio per raggiungere la competenza del cogliere relazioni tra gli aspetti biologici, agricoli ed economici che lo caratterizzano, definirne i punti di forza, con le ipotesi di rivalutazione e consolidamento atte a potenziarne lo sviluppo, e i punti di crai danni già manifesti e a quelli in essere. 

Modulo 4 Terra Mia
Esperto Iannei R. Tutor Viola A. Destinatari n° 18 alunni calassi IV V Scuola Primaria
Il modulo ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità di osservazione, analisi, confronto e della capacità di lavorare. Gli argomenti trattati saranno le caratteristiche del nostro territorio e del legame che intercorre tra ambiente naturale e ambiente antropizzato.

2. PON 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-34 “Operazione Agorà”

Modulo 1 “Esploro, conosco, amo “
Esperto  Tutor  Destinatari n° 18 alunni classi IV V Suola Primaria          Il modulo prevede attività da svolgere nei laboratori a scuola o all’aperto, sul territorio. Esso si dedicherà all’osservazione e la ricerca sull’ambiente floristico e faunistico della pineta, della macchia mediterranea e della costa, con il supportato di esperti.
Modulo 2 Dallo scatto al pennello
Esperto Tutor Destinatari n° alunni classi IV V Scuola Primaria             Gli alunni del modulo sperimenteranno i linguaggi iconici e rappresentativi offerti dalle esperienze dei laboratori del Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo. A questi si coniugheranno le attività di tecnica del disegno e della pittura, realizzate a scuola sotto la guida dell’esperto e del tutor e le tecniche elementari della fotografia digitale (Composizione, Luce e Colore, Rapporto Tempo/Luce, foto per i reportage delle uscite sul territorio, fotografia creativa).
Modulo 3 Attraverso i miei occhi
Esperto Natale M. Tutor D’Angelo A. Destinatari n° 18 alunni Scuola Sec. I grado
I ragazzi progetteranno, in stretta collaborazione con il modulo “Ci vediamo al solito posto”, interventi di rigenerazione e Proprio attraverso i loro occhi prenderà vita la definizione degli spazi, il loro arredo, la realizzazione dei pannelli ed i loro contenuti. Gli alunni saranno portatori di un immenso patrimonio che chiede di essere finalmente conosciuto, riconosciuto, amato, protetto, tutelato, diffuso e condiviso.
Modulo 4 Ci vediamo al solito posto
Esperto Ledonne A. Tutor Feliciello A. Destinatari n° 18 alunni Scuola Sec. I grado
Il modulo si propone di creare nello spazio esterno all’edificio scolastico, un luogo di incontro e di condivisione: il cortile raccoglierà gli spunti provenienti dagli altri moduli; su tavole dipinte, collages, disegni, foto, testi, relativi al patrimonio artistico, culturale, paesaggistico del territorio.
riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali alla scuola. Proprio attraverso i loro occhi prenderà vita la definizione degli spazi, il loro arredo, la realizzazione dei pannelli ed i loro contenuti. Gli alunni saranno portatori di un immenso patrimonio che chiede di essere finalmente conosciuto, riconosciuto, amato, protetto, tutelato, diffuso e condiviso.
Modulo 4 Ci vediamo al solito posto
Esperto Ledonne A. Tutor Feliciello A. Destinatari n° 18 alunni Scuola Sec. I grado
Il modulo si propone di creare nello spazio esterno all’edificio scolastico, un luogo di incontro e di condivisione: il cortile raccoglierà gli spunti provenienti dagli altri moduli; su tavole dipinte, collages, disegni, foto, testi, relativi al patrimonio artistico, culturale, paesaggistico del territorio.

3. PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-901 “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Modulo 1 ‘Progettiamo un videogioco’ Esperto Fonti M.G. Tutor Rucco A.R. Destinata ri n° 20 alunni Suola Sec.I grado

Il modulo mira a promuovere le competenze digitali potenziando la capacità di uso espressivo-comunicativo degli strumenti del coding e della didattica innovativa. Si propone di sviluppare nei ragazzi le abilità logiche, di stimolarne la creatività, di renderli capaci di autovalutarsi, di non temere l’errore. Da semplici fruitori di tecnologie, i ragazzi si fanno protagonisti e creatori, attraverso giochi divertenti e gare appassionanti, per mezzo di canali nei quali ognuno può esprimersi al meglio ed apprendere a utilizzare strumenti che sempre più saranno “pane quotidiano” nelle future professioni.                                                                                                                      Modulo 2 ‘Educare…educandosi nell’era digitale’
Esperto Cantile L. Tutor Rossetti P.  Destinatari n° 20 alunni classi III Suola Sec. I grado                                                                                                                    Il modulo si propone di rendere gli allievi attori consapevoli nell’uso delle nuove tecnologie al fine di: acquisire competenze digitali e decodificare la realtà mediatica a cui si è sottoposti, generalmente in maniera passiva. L’utilizzo delle tecnologie, volto a proporre messaggi educativi su tematiche attuali (produzione di un video sul cyberbullismo, da diffondere in rete, in linea con la metodologia adottata del project-based learning) diventerà tessuto utile per la giusta riflessione e per un sano utilizzo degli strumenti tecnologici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ale”                                                                                                                             

Scarica la nostra app ufficiale su: